Spedizioni gratuite per importi superiori a 100€
Cerca
Cerca
Scopri tutti i prodotti in offerta
Home / Blog / Consigli / Le ore di sonno perse possono essere recuperate?

Le ore di sonno perse possono essere recuperate?

L’essere umano ha bisogno di dormire e non ci basta dedicare qualche ora al giorno. Ne abbiamo bisogno per essere più concentrati, per avere una migliore prestazione cognitiva, per garantire il corretto funzionamento del sistema nervoso e per produrre altri processi biologici di cui il nostro corpo ha bisogno.

Tuttavia, affinché il sonno abbia questo effetto ristoratore, dobbiamo dormire tra le 7 e le 10 ore.

Ed è che, sebbene esista un minimo raccomandato, non tutti hanno bisogno delle stesse ore di sonno che vengono adattate nelle diverse fasi della nostra vita. Ad esempio, i neonati dormono in media 17 ore e i bambini possono dormire tra le 8 e le 12. Quando entriamo nell’adolescenza, invece, abbiamo bisogno di 8-9 ore, molto vicine alle 7-8 ore di sonno di cui ha bisogno la maggioranza degli adulti per sentirsi riposati.

Tutto ciò che comporta dormire al di sotto di questi orari rientrerà in quella che è considerata mancanza di sonno e questo è legato allo sviluppo di malattie cardiovascolari, aumento dello stress, disturbi dell’appetito, mancanza di concentrazione e memoria, obesità… Quindi quando si tratta di restare svegli tutta la notte, dobbiamo tenere a mente le conseguenze di farlo e di dormire meno ore la notte.

Il sogno si riprende? Questa è la domanda!

Cosa succede quando non riusciamo a dormire il numero minimo di ore necessarie? Le ore di sonno perse durante la settimana possono essere recuperate nel fine settimana o in vacanza ? La scienza dice di sì. Uno studio condotto dalla European Sleep Research Society riconosce che il cosiddetto “debito di sonno” può sempre essere compensato entro certi limiti, ovviamente.

Vale a dire, fino ad ora ciò che gli esperti hanno difeso è che l’unico modo per recuperare il ritardo era aggiustare i modelli di sonno gradualmente, nel tempo . Così a poco a poco recupereremo i valori iniziali. In altre parole, cercare di recuperare tutto il sonno perso durante la settimana in una notte o in un pisolino è dannoso per la nostra salute.

Ebbene, secondo questo studio, le persone che concentrano la maggior parte delle ore di sonno nel fine settimana non hanno un rischio di mortalità maggiore rispetto a quelle che dormono molto durante la settimana. I ricercatori fanno un ulteriore passo avanti, aggiungendo che la chiave per mantenere uno stile di vita sano è trovare il tempo per dormire bene la notte, indipendentemente dal giorno della settimana, meglio quindi meno ore di sonno dormite bene che molte dormite male.

È proprio questo il tuo compito in sospeso? Prendi nota di questi suggerimenti che ti aiuteranno a dormire bene.

Promo

Da 265,00 

10% di sconto
Promo

Da 670,00 

10% di sconto
Promo

Da 229,00 

10% di sconto

45,00 

10% di sconto

Richiedi informazioni