Spedizioni gratuite per importi superiori a 100€
Cerca
Cerca
Scopri tutti i prodotti in offerta
Home / Blog / Consigli / Consigli pratici per dormire bene

Consigli pratici per dormire bene

Mantenere un buon riposo è essenziale per ricostituire l’energia. La mancanza di sonno si accumula e ci rende più stanchi e irritabili durante il giorno. Ma come dormire bene ogni giorno? Gli esperti Miripso ti offrono i consigli più pratici per dormire bene.

Per ottenere un riposo di qualità ci sono diverse linee guida da seguire. L’ora di andare a dormire è importante tanto quanto l’ora di alzarsi:

L’importanza della cena: ciò che mangiamo prima di andare a letto determina la qualità del nostro sonno. Consigliamo una cena leggera. Una digestione pesante può ritardare il sonno e farci girare e rigirarci nel letto.

Prima di andare a letto è consigliabile eseguire la stessa routine tutti i giorni, abitudini che predispongono il corpo al rilassamento. Ad esempio, evitare di continuare a lavorare o guardare la televisione dal letto. In questo modo puoi addormentarti più velocemente.

Una volta a letto è importante trovare la posizione più comoda. Ogni corpo è diverso e c’è un’ampia varietà di posture. Tuttavia, molti esperti concordano sul fatto che la posizione che facilita un miglior riposo sia quella di dormire su un fianco. La cosa più importante quando si cerca la postura è non forzare nessuna parte del corpo. Altrimenti, quando ci alziamo, possiamo sentire dolore per tutto il giorno.

Alzarsi dal letto: gli esperti consigliano di non alzarsi troppo in fretta. Si consiglia infatti di fare dei semplici allungamenti a letto. In questo modo aiuteremo il nostro corpo ad attivarsi velocemente. Si consiglia inoltre di allenarsi al mattino e non alla sera.

Attivare il corpo: per alzarsi con il massimo delle energie è importante non saltare la colazione. Un trucco altamente raccomandato è quello di bere un bicchiere d’acqua non appena ti alzi. Durante la notte il corpo tende a disidratarsi, e aiutarlo ad attivarsi favorisce anche un miglior riposo notturno.

Altri consigli pratici: mal di schiena e mal di testa possono avvisare che è ora di cambiare il materasso e l’attrezzatura per il riposo. Inoltre, conviene anche prendersi cura dell’ambiente in cui si dorme, poiché condiziona la qualità del nostro riposo. Qualche consiglio pratico è quello di arieggiare la stanza, evitare di dormire con la luce e rifare il letto, dormire con le lenzuola ben sistemate.

La cosa più importante per dormire bene è rispettare il ritmo del nostro orologio interno. Ogni corpo è diverso, ma si consiglia di dormire almeno otto ore al giorno. In questo modo puoi affrontare la routine con energia e buon umore.

Ci auguriamo che tu abbia un buon riposo!

Promo

Da 265,00 

10% di sconto
Promo

Da 670,00 

10% di sconto
Promo

Da 229,00 

10% di sconto

45,00 

10% di sconto

Richiedi informazioni