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Politica dei resi

Quando il consumatore si rende conto che il prodotto acquistato non è conforme, ha diritto alla RIPARAZIONE, SOSTITUZIONE o RIMBORSO del bene.

Ma la sua scelta tra le possibilità offerte (riparazione, sostituzione, rimborso) non è libera e arbitraria, ma è soggetta ad una scala di priorità:

  • Il consumatore può chiedere innanzitutto la riparazione (senza spese). Se il difetto è lieve, facilmente riparabile e il prodotto è ripristinato in maniera integra e la spesa è inferiore al prezzo pagato, il consumatore deve accettare la riparazione e non può chiedere la sostituzione.
  • La sostituzione (senza spese a carico del consumatore) deve essere effettuata quando la riparazione comporta un “notevole inconveniente per il consumatore”, oppure non viene effettuata entro un congruo termine, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore lo ha acquistato.
  • Solo successivamente la legge prevede il diritto del consumatore al rimborso del prezzo, ma solo se si verificano le seguenti situazioni: 1) la riparazione e la sostituzione sono impossibili, 2) il venditore non ha provveduto alla riparazione (o alla sostituzione) entro “un congruo termine”, 3) la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuata hanno arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

Quindi il consumatore:
– deve accettare la RIPARAZIONE se il difetto è lieve, se è poco costosa e se rende il prodotto completamente “conforme” a quello che aveva inizialmente acquistato;
– deve accettare la SOSTITUZIONE se la riparazione è impossibile o troppo costosa, oppure se non è fatta entro un congruo termine, oppure, infine, se arreca notevoli inconvenienti;
– può chiedere il RIMBORSO del prezzo solo quando i precedenti rimedi non sono possibili o non vanno a buon fine. È possibile chiedere anche, a propria scelta, un parziale rimborso del prezzo, tenendo conto dell’uso per il quale il bene è stato acquistato.

Il reso è gratuito e completamente a carico di Centro Arredotessile Srl che provvederà ad inviare BRT corriere espresso a ritirare la merce difettosa e successivamente rispedirla una volta riparata o sostituita.

Per la valutazione del difetto si prega di inviare ad info@centroarredotessile.it le foto del prodotto difettoso e di contattare il numero verde gratuito 800 406 406 per avere chiarimenti sulla procedura da seguire.

Danni dovuti al Trasporto
Se al momento della consegna, gli articoli o gli imballi risulteranno danneggiati, sporchi o bagnati, firmate il documento di trasporto del corriere annotando nell’apposito spazio sul documento la seguente dicitura: “accetto con riserva, motivazione della riserva” (ES: “accetto con riserva, imballo bagnato” ; “accetto con riserva, imballo danneggiato“ ; “accetto con riserva, merce danneggiata“ ).
NB: SOLO LA MERCE ACCETTATA CON RISERVA SPECIFICA POTRA’ ESSERE RIPARATA O SOSTITUITA NEL CASO RISULTERA’ ROTTA.

In caso abbiate accettato con riserva, inviate una e-mail a info@centroarredotessile.it indicando i seguenti dati:

  1. numero fattura o documento di trasporto;
  2. descrizione e data dell’accaduto;
  3. vostro nome e cognome, indirizzo e-mail e telefono.

Un nostro incaricato provvederà a gestire la pratica nel minor tempo possibile. Tutta la merce rifiutata e non accettata con riserva specifica non sarà sostituita.

CONDIZIONI DI GARANZIA
Tutti gli articoli venduti sono garantiti da un minimo di due anni sino ad un massimo di dieci anni, come specificato nelle proprie schede. La garanzia ha inizio dalla data di consegna come da cedolino rilasciato dal corriere ed avrà validità solo nel caso in cui vengano rispettate tutte le norme d’uso riportate di seguito e che i prodotti non presentino danni dovuti a terzi, quindi non strutturali o qualitativi, forzature sugli accessori o cerniere e si mantenga il documento di acquisto ivi il cedolino di consegna del corriere. Non costituiscono difetto la tolleranza di +/- 2% sulle misure l eventuale ingiallimento naturale dei materiali, l avvallamento del prodotto se inferiore ai 20 mm, fili tirati, piccole scheggiature nel legno e/o gli incollaggi a volte necessari per raggiungere alcune misure con particolare riferimento nei prodotti in lattice. La garanzia comporta la riparazione del prodotto o la sostituzione nel caso fosse necessario. Per avvalersi della garanzia, il cliente deve inviare una email ad info@centroarredotessile.it dettagliando l’accaduto anche con foto. Il prodotto dovrà essere ben imballato onde evitare ulteriori danni di cui ovviamente non risponderà la garanzia. Dopo il ritiro da parte del nostro corriere e la presa visione, se il prodotto risulterà difettato da garanzia, sarà riparato o sostituito e reinviato a nostre spese. Nel caso non fosse riscontrato alcun vizio coperto da garanzia, il prodotto sarà restituito con le spese di rientro a carico del cliente.

DIRITTO DI RECESSO
centroarredotessile.com riconosce il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente. Il termine utile per avvalersi di tale diritto è di 14 gg dal ricevimento della merce entro i quali il Cliente è tenuto a darcene comunicazione:
con lettera raccomandata A/R all’indirizzo:
Centro Arredotessile Srl – centroarredotessile.com, Viale D. Giannotti 66/r 50126 Firenze (FI) Italia

IMPORTANTE: nella lettera in cui si richiede di avvalersi del diritto di recesso è necessario indicare gli estremi di un conto corrente bancario o postale per effettuare il riaccredito di quanto dovuto (Codice CIN, Codice ABI, Codice CAB, Numero di Conto, Intestatario del Conto).

Per avvalersi del diritto di recesso è necessario che:

  • il cliente contatti via mail (info@centroarredotessile.it) o telefonicamente (800 406 406 oppure 055 6583427) i nostri uffici per esprimere la volontà di volersi avvalere del diritto di recesso e richiedere un “Codice di Gestione Recesso”
  • il cliente esprima la sua volontà di avvalersi del diritto di recesso nelle modalità sopra descritte inviando una raccomandata riportante il “Codice di Gestione Recesso” per poter gestire il prodotto che rientrerà nei nostri magazzini
  • il bene acquistato sia integro e restituito nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…) indicando all’esterno del collo il “Codice di gestione recesso”.

Le spese per la riconsegna sono a carico del cliente. Il termine per la restituzione non può comunque essere superiore a 5 giorni lavorativi dalla data di invio della comunicazione del recesso.
La merce una volta giunta al nostro magazzino, verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Dopo aver controllato l’integrità dei beni, provvedereremo a riaccreditarvi la somma già versata, entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della lettera raccomandata, attraverso bonifico bancario sul conto corrente da voi comunicato. Il rimborso riguarda il prezzo del prodotto acquistato, al netto delle spese sostenute per consegnare il prodotto.

Il diritto di recesso, come da normativa vigente, è applicabile esclusivamente per tutti gli articoli standard che non devono essere realizzati su ordine del cliente.

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