Spedizioni gratuite per importi superiori a 100€
Cerca
Cerca
Scopri tutti i prodotti in offerta
Home / Blog / Consigli / Sport e sonno: migliorare le prestazioni con il sonno

Sport e sonno: migliorare le prestazioni con il sonno

Dormire bene aiuta a fare sport. Fare sport aiuta a dormire bene.
È assolutamente virtuoso questo circolo. Del resto si sa che riposare in maniera sana e profonda è fondamentale per la nostra vita. Servono mediamente almeno 8 ore per notte per recuperare al meglio le energie spese ed alzarsi in forma. Lo stesso concetto vale, a maggior ragione, per gli sportivi: dopo un allenamento, sia esso professionistico e agonistico o semplice attività fisica da dilettanti, il nostro organismo ha bisogno di tempo per recuperare ed essere ancora più efficace nell’allenamento successivo. Più ore di sonno di qualità abbiamo alle spalle prima di un determinato sforzo fisico, più saremo efficienti, rilassati e riposati nel compiere quel determinato sforzo. È scientificamente dimostrato.

Un ciclo sonno-veglia-attività fisica perfetto

È importantissimo, insomma, creare una routine adeguata sonno-veglia-attività sportiva, cercando di rispettare il più possibile alcune semplici regole. Meglio dormire almeno 8 ore per notte; meglio cercare di andare a dormire sempre alla stessa ora e programmare l’attività fisica settimanale con costanza, senza esagerare in base alle proprie condizioni e ricordandosi di dare il tempo giusto al nostro organismo per recuperare fra un allenamento e l’altro. Dormire bene aiuta a smaltire l’acido lattico, migliora la capacità di sintetizzare il glicogeno nel nostro corpo, aiuta la concentrazione e rinforza il nostro sistema immunitario, diminuendo i rischi di infortuni e malattie.

I muscoli aumentano mentre riposiamo. Merito del GH (ormone della crescita)

Non solo. È proprio mentre dormiamo, infatti, che aumenta la produzione di GH (Growth Hormone), l’ormone responsabile della crescita muscolare che ha anche la funzione di bruciare i grassi del nostro corpo. Più intenso, faticoso e duraturo sarà l’allenamento, più ore serviranno al nostro organismo per recuperare le energie. Ed è una informazione fondamentale anche per tutti gli sportivi che vogliano aumentare la loro massa muscolare: va bene lavorare sodo, ma è necessario dare ai muscoli il tempo di aumentare di volume dormendo ore di sonno rigenerante. Il regolare esercizio fisico, inoltre, aiuta a contrastare la naturale riduzione della produzione di ormone della crescita, che inizia a decrescere già a partire dal 30esimo anno di età (a 50 anni è quasi dimezzata e a 70 anni si riduce ad un terzo rispetto alla quantità prodotta nelle 24 ore da un giovane adulto).

Il materasso giusto è fondamentale

Per tutti questi motivi, la scelta del materasso giusto diventa fondamentale per qualsiasi sportivo (e non solo). Chi fa sport, in particolare ad un certo livello, dovrebbe prestare parecchia attenzione per far sì che il materasso sul quale riposa durante i periodi di intenso allenamento sia adatto per garantire un recupero ottimale delle energie.

Trova il materasso giusto per te, fidati degli esperti del riposo, chiedi loro consiglio e sapranno trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.

 

Promo

Da 265,00 

10% di sconto
Promo

Da 670,00 

10% di sconto
Promo

Da 229,00 

10% di sconto

45,00 

10% di sconto

Richiedi informazioni