Spedizioni gratuite per importi superiori a 100€
Cerca
Cerca
Scopri tutti i prodotti in offerta
Home / Blog / Consigli / Quali sono gli spuntini notturni che puoi mangiare prima di dormire

Quali sono gli spuntini notturni che puoi mangiare prima di dormire

Esistono vari dibattiti sulle conseguenze positive o negative del mangiare prima di andare a dormire. È meglio per la nostra salute mangiare qualcosa prima di andare a letto oppure no? Scopriamolo insieme.

Solitamente si pensa che qualsiasi cibo ingerito prima di andare a letto faccia male a te ed al tuo organismo in quanto risiederà nello stomaco tutta la notte. Tuttavia, vi è una crescente convinzione che esistano alcuni alimenti che sono effettivamente raccomandabili da mangiare prima di dormire.

Quali sono quindi i cibi che possono essere mangiati prima di andare a letto e quali, invece, è meglio lasciare in frigo?

MOTIVI PER CUI DOVRESTI MANGIARE PRIMA DI ANDARE A LETTO

Incredibilmente uno spuntino prima di coricarsi può promuovere la perdita di peso. Contrariamente al pensiero generale delle persone, un piccolo spuntino può aumentare il metabolismo e mantenere stabile per tutta la notte il livello di zucchero nel sangue. Questo permette all’ormone glucagone (che brucia i grassi) di mettersi al lavoro mentre dormi.

Se pensi che questo possa disturbare il tuo sonno ti sbagli, perché è esattamente il contrario: prevenire il calo del livello di zuccheri nel sangue ti aiuterà ad addormentarti più velocemente ed a mantenere un sonno tranquillo per tutta la notte.

Un altro motivo per cui è consigliato fare uno spuntino prima di andare a letto è che quest’ultimo può aiutare a costruire un sistema immunitario più forte ed aiutare a ripristinare i livelli di energia per svegliarsi freschi e riposati. Come tutti sappiamo, il sonno notturno è molto importante per far riposare mente e corpo e ripartire carico di energia il giorno successivo.

CIBI CONSIGLIATI DA MANGIARE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE

Ci sono alcuni cibi che sono più leggeri di altri e che si possono mangiare prima di andare a letto. Ecco alcuni alimenti che sono comunemente raccomandati e che portano beneficio a te ed il tuo organismo mentre dormi:

  • Fiocchi di latte
  • Salmone
  • Avocado
  • Yogurt greco
  • Verdure (crude)

MOTIVI PER CUI NON DOVRESTI MANGIARE PRIMA DI ANDARE A LETTO

Dall’altro lato vi sono alcuni effetti negativi del mangiare prima di andare a letto. Un problema comune è quello del bruciore di stomaco. Sdraiarsi troppo presto dopo aver mangiato qualcosa può causare una sensazione di bruciore al petto o un riflusso di acido dello stomaco.

Per questo è molto importante prestare attenzione agli alimenti che vengono ingeriti prima di andare a coricarsi. Alimenti piccanti e cibi altamente acidi o grassi possono causare non solo bruciore di stomaco ma anche insonnia (scopri come affrontarla con i nostri consigli). Mentre l’assunzione di cibi delicati può aiutarti a dormire, mangiare troppo e mangiare cibi sbagliati può tenerti sveglio tutta la notte.

È fortemente sconsigliato mangiare troppo prima di andare a letto soprattutto per le persone che soffrono di problemi di bronchi e polmoni. Il cibo ingerito, infatti, potrebbe aggravare le condizioni di salute delle persone che soffrono di asma n quanto resta nello stomaco tutta la notte ed influenza il movimento del torace.

ALIMENTI DA EVITARE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE

Poiché non tutti i cibi sono leggeri da mangiare prima di andare a dormire, ecco alcuni alimenti che generalmente si consiglia di evitare:

  • Cioccolato fondente
  • Cereali
  • Yogurt alla frutta
  • Patatine
  • Gelato

Tuttavia, tieni presente che i cibi che potrebbero dare meno fastidio alla maggior parte delle persone potrebbero, invece, dare fastidio a te. Prova diverse strategie per trovare i cibi leggeri adatti a te ed al tuo organismo.

Ricorda che per dormire bene è importante assicurare il riposo su un buon materasso.

La nostra gamma di materassi e cuscini assicura un sonno sempre confortevole, qualsiasi feeling tu voglia.

I prodotti scelti dai nostri Clienti

I prodotti scelti dai nostri Clienti

Promo

Da 670,00 

10% di sconto
Promo

Da 1.360,00 

20% di sconto

Da 161,00 

5% di sconto
Promo

140,00 

20% di sconto

Richiedi informazioni